Attività

Sheepdog tra gli ulivi

Il lavoro dei cani che aiutano i pastori nella gestione delle greggi viene insegnato nel borgo della Valle Arroscia.

Dalle verdi praterie inglesi lo sheepdog fa il suo esordio a Ranzo

Quando pensiamo allo sheepdog, il lavoro dei cani con il bestiame che aiutano i pastori nella gestione delle greggi, ci vengono in mente le distese erbose dell'Inghilterra, ora invece è possibile praticare questa attività ... tra gli ulivi, a Ranzo nella Riviera ligure di Ponente, a 10 minuti da Albenga e da Imperia.

Fare sheepdog tra gli ulivi è stata una scelta voluta da Geraldina Orlando titolare dell’Azienda Agricola Resy Ranch sita appunto a Ranzo.

Il 10 gennaio 2016 si è infatti svolto il primissimo evento dedicato allo Sheepdog realizzato con la preziosa collaborazione di Claudio Parodi e Susan Patricia Woodard del “Agility Denice Sheepdog Centre”.

"E' un grande onore collaborare con Claudio e Susan che nel 2010 sono stati selezionati per rappresentare la nazionale italiana di questa disciplina - afferma Geraldina.

Domenica è stata una giornata fantastica, la realizzazione di un altro grande sogno per una appassionata di animali e della natura come me.

E la soddisfazione maggiore è vedere, ogni volta, la magia della comunicazione tra l’uomo, il suo cane e le pecore sia per chi è già esperto, ma soprattutto per chi si avvicina a questo mondo per la prima volta.

Erano presenti infatti numerosi binomi alla primissima esperienza, entusiasti e pronti a tornare al più presto.

Gli stage tenuti da Claudio Parodi avranno cadenza mensile, mentre tutte le settimane ci saranno lezioni e allenamenti con la sottoscritta.

Ritengo sia una splendida opportunità per passare una giornata serena in compagnia di ..fedeli amici, alla scoperta del nostro meraviglioso entroterra.

 

Cavalli, Cavalieri e Amazzoni

l’attività con i cavalli è temporaneamente sospesa per lavori

L'Asd Resy Ranch Club è centro affiliato Fitetrec-Ante (Federazione Italiana Turismo Equestre) con il codice 63081 ed è iscritta ai registri del CONI ed è iscritta nel Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive del CONI al n° 213244.

 

I Cavalli, scuola di vita

Il mio primo cavallo si chiama Tatù ed è tutt’ora con me. Da lui è iniziato il mio viaggio alla loro scoperta, con lui ho iniziato a galoppare nel loro mondo.

Da lui e Per lui è iniziato il mio percorso di Natural Horsemanship con il metodo Parelli, meraviglioso approccio che ha cambiato, forgiato e modellato il mio comportamento presente e futuro nei confronti di questi grandi ma sensibilissimi animali... e non solo nei loro confronti.

Dagli animali ho imparato a guardare il mondo e soprattutto attraverso i loro occhi ho iniziato ad osservare le persone.

Nei loro occhi c’è purezza e lealtà, riflesso della loro anima c'è lo specchio della loro natura.

Ritengo inoltre che la cosa piu importante sia la sicurezza: nostra e loro, il reciproco scambio di fiducia ed è cio che noi di Resy Ranch cerchiamo di trasmettere: amicizia e conoscenza partendo dalla gestione del cavallo da terra, (soprattutto ai bambini), in tutta sicurezza!

Ti insegniamo linguaggio del cavallo e quindi a comunicare con lui attraverso la sola lingua che conosce: il linguaggio del corpo.

Passeggiate e Viaggi... a cavallo.. e non solo

Resy Ranch è situato in una zona strategica dell'entroterra ligure, forse magica, dove con un solo sguardo puoi abbracciare il mare e la montagna.

Tu al centro dell’universo, con una mano in cielo e un piede nel mare!!!

Presso il nostro "Ranch" situato nel Comune di Ranzo, offriamo agli appassionati dei cavalli, sia esperti che principianti, sia bambini che adulti, la possibilità di fare delle passeggiate alla scoperta del paesaggio mozzafiato dell'entroterra ligure che si gode da questi luoghi incantati e incontaminati, immersi a 360 gradi nella natura vera.

Potete venire a Resy Ranch con i vostri cavalli o utilizzare quelli del centro, con possibilità di essere "guidati" da Accompagnatore di Turismo Equestre certificato.

Pensione per i Cavalli

Pensione cavalli. Il ritorno alla natura

Nei 45 ettari di pascolo di Resy Ranch sono stati realizzati ampi paddock all'interno dei quali per ogni cavallo è presente una capannina in legno con tetto coibentato e pavimento in gomma.

La naturale conformazione del terreno, i leggeri saliscendi, l'ampiezza dei terreni a disposizione per ciascuno, la morbidezza del suolo del pascolo sono ideali per il benessere psico fisico del cavallo. Inoltre poiche sono situati ad un'altezza di circa 850 metri sul livello del mare, ma con il mare di fronte, rende il clima fresco d'estate, ma non rigido in inverno.

Nel nostro Ranch c’è anche la possibilità di sistemare il proprio cavallo in branco, per un ritorno in tutto e per tutto al naturale. Il branco dà la sicurezza della sopravvivenza. E’ meraviglioso vedere le dinamiche del gruppo, come giocano, chi sarà il leader, chi diventerà l’amico prediletto del nostro cavallo. Ogni componente ha il suo ruolo ma tramite giochi, sfide e lotte, la gerarchia viene continuamente messa in discussione e ogni cavallo tenterà una scalata personale verso una posizione più privilegiata, o meglio sicura…si può stare ore ed ore ad osservare questa natura... è sempre sorprendente!!!

Per i cavalli e i cani

Organizziamo corsi per cavalli (e cavalieri...) con particolari "esigenze". I cosiddetti “cavalli difficili” o ingestibili…bhè forse alla base c’è semplicemente un approccio sbagliato…un non capire !!!

 

Inoltre stage per cani da pastore, lavoro con il gregge di pecore o la mandria di vitelli Angus.

Cavalli e bambini

Primo contatto

Il primo contatto con il cavallo fa nascere nuove emozioni nei bambini più piccoli (3-4 anni), aiuta a sviluppare i sensi e permette loro di scoprire il mondo che li circonda. Il traguardo più grande da raggiungere in questa fase è sicuramente riuscire ad avvicinarsi e “coccolare” il loro “nuovo amico”…!!! E’ stupefacente vedere come il bimbo nel suo essere semplice e sincero dia amore incondizionato al cavallo ma è altrettanto meraviglioso vedere come questo animale riesce, dal primo incontro, a capire la spontaneità del bambino e ad instaurare con lui un rapporto unico e speciale…!!!

A tutto Ranch

Vivi il Ranch a 360°!!!...scopri il fantastico mondo dei cavalli: come vivono, giocano fra loro, il modo in cui comunicano e cosa mangiano; prenditi cura dei tuoi nuovi amici, accarezzali, strigliali, puliscigli gli zoccoli e pettina la loro folta criniera. Cosa aspetti a vivere tutto questo con noi!

Si organizzano anche diversi giochi a cavallo, dai percorsi accompagnati dal tecnico, per i bimbi alle prime armi, alle mini gimkane per i più esperti…!!!

Passerai un bel pomeriggio all’insegna del divertimento per assaporare la vita agreste e conoscere ed avvicinare i cavalli in modo del tutto naturale e appassionante !!!

Natural Horsemanship

I bimbi imparano a comunicare col cavallo parlando il suo stesso linguaggio, si relazionano con lui in modo naturale, rispettoso e gentile, sia da terra che in sella. Un approccio diverso dalla classica lezione “ monta e vai”, che mira ad una conoscenza più profonda del cavallo, lavorando in sicurezza e aprendo al bimbo la porta della conoscenza e della fiducia reciproca.

I bambini impareranno a giocare col cavallo e costruiranno insieme una relazione vera e gratificante!!!

Il Battesimo della Sella

Wow la prima cavalcata!!! Periodicamente verranno organizzati pomeriggi dove i bambini assaporeranno la loro prima volta in sella…!!! Un indimenticabile momento di emozione e gioco!

Naturalmente al termine del pomeriggio riceveranno il “Diploma del Cavaliere” accompagnato da musica, allegria e una sana e meritata merendaaaaaaaaa…!!!

Ad accompagnarvi in queste meravigliose esperienze troverete Monia, pronta ad introdurvi in modo naturale e divertente, a quello che è il “mondo dei cavalli”.

Vedrete come in poco tempo riuscirete ad instaurare con questo meraviglioso animale un rapporto unico e speciale!!!

Hei ci sono anche i “campi estivi”.

Dalla fine delle scuole a fine agosto, di settimana in settimana, si organizzano gruppi per bambini; i più piccoli vengono introdotti al mondo dell’equitazione con piccole lezioni giornaliere che partono dal primo approccio, ovvero la comunicazione col cavallo e il successivo avvicinamento da terra e poi in sella.

Ai ragazzi con un più esperienza verranno fatte vere e proprie lezioni di equitazione introducendoli in quella che è la specialità del nostro Ranch, l'equitazione all'insegna della natura.

Tutti i giorni vengono inoltre organizzate varie attività come caccia al tesoro, percorsi ad ostacoli, passeggiate e pic-nic al lago, nonché assistere alla raccolta del gregge da parte di cani super addestrati o vedere gli sbalorditivi cowboy che con i loro cavalli raggruppano gruppi di angus (vitelli)…!!!

Insomma un’avventura da non perdere assolutamente, che lascerà in ogni bambino un ricordo indelebile e bellissimo!!!

Al termine della settimana ad ogni partecipante verrà rilasciato un “attestato di partecipazione al Ranch” e una coccarda in regalo.

E per rendere più divertenti anche i compiti delle vacanze, passerete un’oretta al giorno, insieme alla vostra maestra tra paglia, colori, numeri e natura!!! ...insieme anche questa attività risulterà divertente!!!